Nicoleta Turliu

Contralto

Ha collaborato con il Ns. Coro cantando, come solista, la "Messa di Requiem" di W. A. Mozart il 31 marzo 2015 a Orbetello e il 25 aprile 2015 a Salisburgo.

nata a Mangalia (Romania), ha conseguito il diploma di maturità artistica presso il Liceo d'Arte Costanta, e successivamente la Laurea universitaria in Canto Lirico presso la Facoltà d'Arte Ovidius. Ha frequentato masterclasses di alto perfezionamento di tecnica e interpretazione vocale con il mezzosoprano Claudia Codreanu pressi il Conservatorio Ciprian Porumbescu di Bucarest.

Nel luglio del 2006 ha debuttato con il ruolo in travesti "Spiridon" dall'opera "O noapte furtunoasa" (Una notte tempestosa) di Paul Costantinescu. Continua la sua preparazione musicale presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma diplomandosi nel marzo 2011. Svolge intensa attività concertistica in tutti questi anni in Italia e all'Estero eseguendo con passione opera e musica sacra. Recentemente ha eseguito lo Stabat Mater di G. B. Pergolesi diretto dal Maestro Laura Simionato, Gloria e Magnificat di Vivaldi, Mass di Igor Stravinsky, Te Deum di M.A. Charpentier e altri importanti capolavori musicali.